Cookie Policy Avondetto tricolore senza rivali fra gli Under 23 – Internazionali d'Italia series 2022

Avondetto tricolore senza rivali fra gli Under 23

Il Campione Europeo di categoria aggiunge la maglia tricolore alla propria collezione con una gara in totale controllo in Valle di Casies

I favoriti continuano a non deludere in Valle di Casies nella mattinata di Sabato 23 luglio, giornata dedicata ai Campionati Italiani di Cross Country per le categorie agonistiche.

Dopo il successo di Marco Betteo fra gli Juniores, Simone Avondetto (Wilier-Pirelli) ha fatto valere i gradi di favorito nella prova Under 23, conquistando il tricolore al termine di una gara che lo ha visto sempre al comando, contrastato dal rivale più accreditato, Filippo Fontana (CS Carabinieri) solo nelle prime due delle sei tornate di gara.

Lo strappo è avvenuto nel terzo giro, quando il piemontese della Trek-Pirelli, laureatosi di recente Campione d’Europa di categoria, è riuscito a mettere 13 secondi fra sé e il primo inseguitore: un vantaggio che è andato crescendo giro dopo giro, fino agli 1’49” finali.

Per Fontana rimane la medaglia d’argento, mentre il terzo gradino del podio è stato appannaggio di Filippo Agostinacchio (Trinx Factory Team, +4’26”). Quarto posto per Emanuele Huez (CS Carabinieri, +5’07”), quinto per Matteo Siffredi (Scott Racing Team, 5’08).

“È stata una bella gara, mi sono divertito,” ha esordito Avondetto. “Dopo due giri insieme a Fontana mi sentivo bene e ho provato ad allungare. Da lì in avanti, ho pensato solo a spingere forte fino al traguardo. Dopo quella di Campione Europeo, sono felice di aggiungere un’altra maglia in bacheca: all’ultimo anno da Under 23, è il momento di cogliere queste opportunità.”