Internazionali d’Italia Series, domani lo spettacolo di Esanatoglia 

Tra gli uomini Simone Avondetto dovrà vedersela con il Cannondale Factory Team, mentre tra le donne la grande favorita sarà Sofie Pedersen. 

Tutto pronto ad Esanatoglia per la seconda tappa di Internazionali d’Italia Series, il Santoporo XC. Come consuetudine gli atleti oggi hanno provato il percorso disegnato all’interno del crossodromo internazionale “Gina Libani Repetti”.

E decisamente un percorso selettivo, non c’è un metro di pianura. O si sale o si scende. È veloce e tecnico al punto giusto, quindi adatto anche ai più giovani che correranno domenica.” spiega Mirko Celestinocommissario tecnico della nazionale Cross Country e Marathon.Non avevo mai avuto modo di girarci fino ad oggi e devo dire che è divertente. Ci sono tante discese curate nel sottobosco e sezioni più lente dove è importante fare molta attenzione alla guida. Sarà fondamentale calcolare bene le traiettorie. Il fatto che sia un anello di 3,6 Km significa che si faranno più giri e questo permetterà di studiare bene il percorso migliore.”

Per la giornata di domani sono previsti cieli parzialmente nuvolosi con temperature comprese tra gli 11 e i 23°C. I venti saranno invece moderati la mattina con una tendenza ad intensificarsi nel corso del pomeriggio.

Vista l’assenza di Luca Braidot, vincitore a San Zeno di Montagna, tra gli uomini Élite l’attenzione è tutta per Simone Avondetto (Wilier-Vittoria Factory Team XCO), 2° due settimane fa, che domani dovrà vedersela con l’arrivo della corazzata Cannondale Factory Racing, in particolare con Simon Andreassen e Charlie Aldridge, campione del mondo U23 in carica, nonché campione inglese. Daniele Braidot e Filippo Fontana (Carabinieri Cicli Olympia) completeranno la schiera di Top rider a caccia di punti in vista di Parigi 2024.  

Tra le donne non sarà al via la campionessa italiana, e vincitrice a San Zeno di Montagna, Martina Berta. Occasione d’oro quindi per Sofie Pedersen, già campionessa europea U23, che potrebbe conquistare la maglia di leader di Internazionali d’Italia Series nella categoria donne Open.

Al termine della giornata di sabato sarà riproposto il nuovo format “Race recap and Race process” in diretta da Esanatoglia. Un’opportunità per approfondire tutti i temi di giornata, con i grandi ospiti presenti all’evento, sul canale YouTube di Internazionali d’Italia Series a partire dalle 19.00.

Il programma 

Le gare del Santoporo XC inizieranno alle 10.00 di sabato 30 marzo con la prova Uomini Junior, seguita dalle competizioni femminili (Open e Junior) alle 12.00 e dalla gara Uomini Open alle 14.30

L’attenzione si sposterà quindi sui giovani il giorno successivo, domenica 31 marzo, in cui sono attesi oltre 400 partecipanti da tutta italia, a partire dalle 10.00, con la conclusione affidata alle categorie Esordienti, Allievi e Giovanissimi.