È Elian Paccagnella il “principino” di Esanatoglia. Il 17enne dello Junior Team Südtirol Asv ha vinto la gara Junior maschile di Santoporo XC, terzo appuntamento di Internazionali d’Italia Series, domenica 30 aprile a Esanatoglia (Macerata). Reduce da un brillante quarto posto nella UCI Junior Series XCO a Haiming, l’atleta bolzanino ha bissato la vittoria dello scorso anno chiudendo in 1:02:20, con un vantaggio di 13″ sul piemontese Gabriel Borre (Ktm – Protek) e 33″ su Diego Milan, che resta leader della classifica generale Junior. Quarto posto per Ettore Prà (Scott – Libarna Racing Team Asd), quinto il fabrianese Alex Pelucchini (Superbie Bravi Platforms Team).
Esaltato dal successo di Capoliveri Legend XCO, Diego Milan è partito forte portandosi nelle primissime posizioni sin dal giro d’apertura, assieme a Gabriel Borre e Simone Magnani. Alle loro spalle (8″), al primo passaggio sotto lo striscione, sono transitati un prudente Elian Paccagnella, Alessandro Mancin e Alex Pelucchini, leader Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile.
Il vantaggio del terzetto di testa è salito nel corso del secondo giro, con Ettore Prà ad avvicendare Pelucchini fra gli immediati inseguitori, staccati di una dozzina di secondi. Intorno a metà gara, Prà e Paccagnella sono riusciti a colmare il gap con i migliori, portandosi su Milan e Borre.
Poi nel quarto giro Paccagnella ha confermato le sue qualità e il suo eccellente stato di forma, sferrando un attacco micidiale sulla salita dopo il rock garden e involandosi verso la vittoria, mentre alle sue spalle Borre rimontava e precedeva Milan.
“Nella prima parte di gara mi sono gestito – racconta Paccagnella – anche perché sentivo le gambe legnose e mi sono trattenuto per evitare di andare fuori giri. Poi è andata meglio e sono riuscito a dare un’accelerata nella parte finale. A Capoliveri ho avuto una giornata no, nello sport capita. Il risultato di Haiming mi ha dato grande motivazioni e ora guardo con fiducia ai prossimi appuntamenti”.