Svizzera sugli scudi tra le donne: gara Open a Nicole Koller

A Capoliveri Legend XCO, la portacolori della Nazionale Svizzera piega la resistenza di Martina Berta all’ultimo giro, tornando al successo dopo un lungo digiuno. Terzo posto per Giada Specia. Tra le Juniores assolo della tedesca Carla Hahn

Parla svizzero la seconda prova di Internazionali d’Italia Series riservata alla categoria Donne Open. A conquistare la vittoria a Capoliveri Legend XCO è stata Nicole Koller con la maglia della nazionale elvetica, sfruttando il lavoro fatto in allenamento negli ultimi giorni proprio sui sentieri dell’Isola d’Elba.

Fin dai primi giri, infatti, le ragazze del CT Edmund Telser si sono rese subito protagoniste, con Koller, Sina Frei e Linda Indergand a dettare il ritmo insieme alla leader della generale Martina Berta e a Giada Specia. Al terzo giro, la valdostana del del Team Santa Cruz-FSA ha aumentato il ritmo portandosi via Nicole Koller, mentre dietro Sina Frei e Giada Specia provavano a tenere il passo.

Le due hanno proseguito insieme fino all’ultimo giro quando la svizzera ha sferrato l’attacco decisivo nel tratto più duro in salita. A quel punto, è risultato difficile per Martina Berta tenere il ritmo della vincitrice, impostasi sul traguardo con un vantaggio di 24”.

Ha rimontato fino alla terza posizione del podio, invece, Giada Specia (Wilier-Pirelli) che ha chiuso a 36” dalla vincitrice scavalcando Sina Frei (+51”). Quinto posto per Linda Indegrand (+1’17”).

Sono commossa per questa vittoria, era da tanto che non vincevo e succede al termine di una gara impegnativa, in cui è stato difficile piegare la resistenza di Martina Berta – afferma Nicole Koller -. Ho guadagnato un po’ di gap e ho cercato di mantenerlo fino al traguardo. Penso che nonostante il cambio di condizioni odierno mi abbiamo molto aiutato il training camp all’Elba degli ultimi giorni”.

Sono molto contenta di come sia andata, al di là del risultato. È stata una delle gare più belle che ho fatto in questo inizio stagione. Tiratissima fino all’ultimo, con le svizzere che andavano molto forte”, il commento di Martina Berta, che mantiene la maglia di leader nella generale di Internazionale d’Italia Series.

Non c’è stata storia invece tra le Juniores dove Carla Hahn (Lexware MTB Team) è stata al comando dall’inizio alla fine. La tedesca ha preso qualche metro di vantaggio già nel primo giro e non ha più mollato la prima posizione. Dietro di lei si è piazzata seconda la svizzera Lara Liehner (+13”) che nel finale ha provato la rimonta. Ha chiuso al terzo posto del podio Elisa Lanfranchi (KTM – Protek Elettrosystem) a +1’27”, nuova leader di categoria.

Che spettacolo Capoliveri, un circuito pazzesco con vista sul mare di cui mi sono innamorata – commenta un’entusiasta Carla Hahn nel finale -. Sono partita subito forte e dopo il primo giro ero davanti. Lì sono andate del mio passo e ho tenuto il gap fino al traguardo”.