L’Isola d’Elba si inchina al re: vince Nino Schurter

Il Campione del Mondo torna al successo a Internazionali d’Italia Series, lasciandosi alle spalle il francese Carod in un duello da Coppa del Mondo. Terzo posto per l’azzurro Avondetto, davanti al nuovo leader del circuito Nadir Colledani 

Il re mette la firma sugli Internazionali d’Italia Series e non succedeva dal marzo 2016 quando regolò uno sprint a due con Marco Aurelio Fontana alla Montagnetta di Milano.

Nino Schurter (Team SCOTT-SRAM) ha conquistato la Capoliveri Legend XCO di sabato 8 aprile 2023, al termine di una gara spettacolare che lo ha visto battagliare per larga parte con Titouan Carod, prima di piegare la resistenza del francese che lo aveva superato in occasione della sua ultima esibizione italiana, alle finali di Coppa del Mondo 2022 in Val di Sole.

La prova uomini Open (partenza alle ore 14:00) è stata baciata dal sole dopo la pioggia e il fango della mattina. Un clima cha ha favorito uno spettacolo a livello di Coppa del Mondo, nella sfida tra Nino Schurter, alla prima uscita europea nel Cross Country, e il Campione di Francia Titouan Carod, i due più attesi della vigilia. Il Campione del Mondo non ha deluso le aspettative, effettuando lo strappo decisivo nella penultima tornata per poi godersi gli applausi del pubblico nell’ultimo passaggio sul circuito del Capoliveri Bike Park.

Prima fase di gara di studio che però ha emesso subito i suoi verdetti. Il vincitore di San Zeno di Montagna, Luca Braidot, si è infatti tirato fuori dalla contesa, bloccato dall’influenza che lo ha debilitato nelle ultime settimane, costringendolo poi al ritiro a metà gara.

Al terzo giro, il portacolori del Team SCOTT-SRAM e il campione francese del Team BMC hanno deciso di alzare il ritmo, andando via di forza. Dietro di loro ha provato a resistere al forcing dei due fenomeni un trio d’italiani composto da Nadir Colledani (Santa Cruz -FSA), Simone Avondetto (Wilier-Pirelli) e Daniele Braidot (CS Carabinieri Olympia Vittoria).

Il duo composto da Schurter e Carod ha regalato spettacolo nelle successive tornate, fino al penultimo giro del circuito elbano, quando il Campione del Mondo ha sferrato l’attacco decisivo su Carod (+18” sul traguardo). Dietro di loro, Simone Avondetto ha conquistato un prestigioso terzo posto (+1’03”), precedendo il nuovo leader della generale di Internazionali d’Italia Series Nadir Colledani (+1’12”). Al quinto posto si è classificato lo svizzero Luca Schatti (+1’39”), sesto posto a 2’01” per Daniele Braidot.

Amo l’Isola d’Elba e correre qui, sono felice di aver vinto. È stata una bella battaglia con Titouan, è stato difficile staccarlo perché è un rider estremamente tecnico, ma spero ci siano altre sfide con lui questa stagione. Sono felice di essere tornato ad Internazionali d’Italia Series, e di aver conquistato il successo in una Capoliveri Legend XCO spettacolare, davanti a così tanti tifosi”, ha affermato Nino Schurter.

Sono molto felice del risultato, ho fatto un’ottima gara chiudendo alle spalle di due fenomeni come Nino Schurter e Titouan Carod. Questo risultato mi dà molto morale per il proseguo di stagione”, il commento di Simone Avondetto in merito al suo terzo posto.

Settimo posto e miglior Under 23 al traguardo è stato Andreas Emanuele Vittone (KTM-Protek Elettrosystem) a 2’12”, davanti a Janis Baumann (Team BMC), Jan Vastl (Rouvy Specialized) e Paul Magnier (Trinity Racing). La maglia di leader del circuito per la categoria Under 23 è rimasta però sulle spalle dello statunitense Bjorn Riley (Trek Future Racing).