Il valdostano della KTM-Protek-Elettrosystem ha conquistato la prova di apertura di Internazionali d’Italia Series: assolo sul traguardo dopo aver recuperato da una foratura. Secondo Paccagnella, terzo Donati
Apertura sotto il sole per Internazionali d’Italia Series 2023: aria fresca ma sole e cielo limpido su San Zeno di Montagna per la partenza della nuova stagione a Pineta Sperane XCO sabato 18 marzo.
L’onore di aprire la stagione della grande MTB in Italia è toccata agli Uomini Junior, impegnati su quattro giri oltre la tornata di lancio dell’impegnativo tracciato disegnato da CM Outdoor Events. A vincere la prova d’esordio è stato il valdostano Gabriel Borre (KTM-Protek-Elettrosystem), protagonista di un duello con l’altoatesino Elian Paccagnella (Junior Team Südtirol ASV) fin dalle prime battute.
Già brillante in questo inizio di stagione, Borre ha dovuto superare una foratura in discesa per poi piazzare l’accelerazione decisiva, distanziando il rivale di 55 secondi e Giulio Donati (Ciclistica Trevigliese) di 58, e conquistando la prima affermazione personale ad Internazionali d’Italia Series.
“È stata una bella gara, molto impegnativa e divertente sia in salita che in discesa,” ha raccontato Borre. “Proprio in discesa ho commesso un errore che mi è costato una foratura. Ho cercato di spingere a fondo per guadagnare su Paccagnella prima della sosta ai box, e sono riuscito a uscirgli in scia. Da lì in avanti ho dato il massimo fino al traguardo. Sono felice del mio primo successo ad Internazionali, cercherò di difendere la mia maglia di leader nelle prove successive.”