Cookie Policy Novità pump track per La Thuile MTB Race – Internazionali d'Italia series 2022

Novità pump track per La Thuile MTB Race

La tappa conclusiva di Internazionali d’Italia Series di sabato 25 giugno, quest’anno salita alla categoria HC, presenterà nel percorso una sezione di pump track destinata ad aggiungere suspence ai duelli in gara

Internazionali d’Italia Series si prepara a fare nuovamente rotta verso le Alpi della Valle d’Aosta: ad accogliere l’ultimo atto stagionale del più importante circuito italiano di Cross Country MTB sarà ancora La Thuile, con l’inconfondibile atmosfera alpina, lo spettacolare bike park e i tanti itinerari immersi nella natura.

La Thuile MTB Race (24-25-26 giugno) ha quest’anno raggiunto il rango di evento UCI HC, categoria seconda solo agli appuntamenti di Coppa del Mondo: ci sono tutti i presupposti per assistere a sfide ai massimi livelli con protagonisti di livello internazionale, su un tracciato dai grandi contenuti tecnici e più volte elogiato dagli stessi atleti.

Per l’edizione 2022, il responsabile tecnico Enrico Martello ha in serbo una novità: il tracciato di La Thuile transiterà infatti sulla nuova pump track del bike park, realizzata da Velosolutions e omologata per le competizioni UCI, che aggiungerà così ulteriore spettacolo e suspence alla gara.

“Aggiungere continuamente elementi di novità fa parte della nostra visione della MTB e della disciplina del Cross Country”, ha spiegato Martello. – “Il circuito di La Thuile è ormai riconosciuto per essere uno dei più impegnativi e sfidanti di tutta la stagione, ma questa sezione di pump track, che agli appassionati ricorderà quella della tappa di Nove Mesto in Coppa del Mondo, aggiungerà ulteriore pepe alle fasi finali”.

Confermati i passaggi chiave del percorso che in pochi anni hanno reso celebre l’anello di La Thuile, compreso il rock garden ‘The King’, amato e temuto anche dagli atleti di vertice, che proprio in questa sezione spesso si giocano le ambizioni di successo.

Programma diviso su tre giorni per l’edizione 2022 di La Thuile MTB Race: nella giornata di venerdì 24 giugno, dalle 16.00 alle 18.00 si terranno i Campionati Italiani giovanili di Eliminator.

La giornata di sabato 25 giugno sarà invece totalmente dedicata a Internazionali d’Italia Series con la gara Uomini JR alle 10.30, le competizioni femminili (JR ed Open) alle 12.30 e la prova Uomini Open alle 15.00.

Domenica chiusura con le competizioni giovanili di Cross Country (Uomini e Donne Esordienti alle 10.00, Donne Allieve alle 11.00 e Uomini Allievi alle 12.30) e con i Campionati Italiani di XC Eliminator (categorie internazionali), dalle 15.30 alle 18.00. L’Eliminator è la disciplina che ha consacrato il talento di Gaia Tormena, diciannovenne valdostana, Campionessa del Mondo di specialità.