Cookie Policy A Nalles arriva la pioggia: in Alto Adige sarà gara da duri  – Internazionali d'Italia series 2022

A Nalles arriva la pioggia: in Alto Adige sarà gara da duri 

La 21a edizione del Marlene Südtirol Sunshine Race di sabato 2 aprile promette spettacolo e possibili sorprese: la pioggia battente di venerdì aggiunge ulteriori insidie a un percorso molto esigente. Hatherly e Mitterwallner sfidano Kerschbaumer e Lechner

Aprile per il ciclismo è tempo di classiche, per il mondo strada come nella mountain bike. Se il Belgio vive in queste ore l’attesa per il Giro delle Fiandre, domani, sabato, il grande ciclismo fuoristrada celebrerà il 21° appuntamento con il Marlene Südtirol Sunshine Race, la classica per eccellenza delle ruote grasse italiane.

La seconda tappa di Internazionali d’Italia Series, la prima gara Hors Categorie della stagione italiana, si presenta se possibile ancora più sfidante e incerta del solito. La pioggia, attesa da mesi da queste parti, è infatti arrivata copiosa nel venerdì di vigilia: i caratteristici meleti della zona ringraziano, gli atleti invece si preparano ad un sabato da duri, fra le pendenze della lunga Salita dell’Usignolo e le insidie delle discese su radici e pietre rese viscide dalla pioggia. Il meteo per domani è previsto in lieve miglioramento, ma con pioggia – seppur più leggera – attesa fino al primo pomeriggio.

GARE OPEN: IL TEAM CANNONDALE SFIDA GLI ITALIANI
Nel paddock di Nalles, che da quest’oggi, venerdì 1° aprile, ha iniziato ad ospitare atleti e team, i nomi più gettonati sono quelli dei portacolori della Cannondale Factory Racing: il sudafricano Alan Hatherly per la gara Open Maschile e l’austriaca Mona Mitterwallner per la gara Open Femminile.

Alle loro spalle ci sono i campioni d’Italia, Nadir Colledani (MMR) per la gara maschile, dove proverà a togliersi una grande soddisfazione anche il padrone di casa Gerhard Kerschbaumer (Team Specialized), ed Eva Lechner (Team Trinx), punta di diamante della spedizione altoatesina al femminile che comprende anche la compagna di squadra Noemi Plankensteiner e Julia Maria Graf (Junior Team Südtirol).

Eva Lechner è riuscita a primeggiare a Nalles in quattro occasioni, l’ultima nel 2013, e a nove anni dall’ultima affermazione ha la grande opportunità di chiudere una cinquina d’alta scuola. A contrastare l’atleta originaria di Appiano, oltre alla tirolese Mitterwallner, ci saranno anche la giovane tedesca Ronja Eibl (Alpecin-Fenix), l’olandese Lotte Koopmans (Nazionale Paesi Bassi) e l’azzurra Giada Specia (Wilier-Pirelli), prima classificata nella tappa di apertura di Internazionali d’Italia Series a San Zeno di Montagna.

UCI JUNIOR SERIES: IL FUTURO DELLA MTB È A NALLES
Al Marlene Südtirol Sunshine Race ci sarà spazio anche per il grande ciclismo giovanile, con la prima delle due tappe italiane delle UCI Junior Series (la seconda sarà a La Thuile), la Coppa del Mondo della categoria Juniores.

Vincitore il mese scorso a San Zeno di Montagna, l’atleta del Liechtenstein Marco Püntener (Thomus Akros) è il grande favorito anche per la prova di Nalles. Proveranno a contrastarlo il tedesco Lars Grater (German Technology), il transalpino Paul Magnier (Veloroc Lapierre) e l’azzurro Marco Betteo (Scott Racing Team), reduce da un inizio stagione molto solido. Un grande risultato in Alto Adige potrebbe lanciare le quotazioni del talento ossolano anche in vista dei grandi appuntamenti Europei e Mondiali.

La gara Donne Junior promette di essere aperta a molte possibilità: ad attaccare il numero 1 sarà la britannica Ella McLean-Howell (Tofauti Everyone), ma le azzurre hanno tutte le carte in regola per giocarsi il gradino più alto del podio, a partire da Valentina Corvi (Trinx Factory Team), prima a San Zeno di Montagna, e dalle agguerrite atlete di casa, Sophie Auer e Alexandra Hanni (Junior Team Südtirol), e Jana Pallweber, la talentuosa atleta di Nalles in forza alla società organizzatrice dell’evento, Sunshine Racers Nals.

Programma diviso su due giornate di gare per il Marlene Südtirol Sunshine Race. Nella giornata di sabato 2 aprile sono previste le competizioni di Internazionali d’Italia Series (la gara maschile delle UCI Junior Series alle 9.30, le competizioni femminili Juniores e Open alle 11.30 e la prova Uomini Open alle 13.30). Domenica 3 aprile sarà invece la volta delle competizioni giovanili (Donne Esordienti e Allieve alle 9.30, Uomini Esordienti 1° anno alle 10.30, Uomini Esordienti 2° anno alle 11.30, Uomini Allievi 1° anno alle 12.30 e Allievi 2° anno alle 13.30).

GLI HIGHLIGHTS SU FACEBOOK E YOUTUBE
Nella serata di sabato, un’ampia sintesi del Marlene Südtirol Sunshine Race sarà trasmessa alle 21.00 sui canali ufficiali Facebook e Youtube di Internazionali d’Italia Series.