A La Thuile è il giorno di Dascalu: tappa e classifica finale di Internazionali d’Italia Series

Il forfait di Marotte e un incidente meccanico occorso ad Avondetto lanciano il romeno, ex Campione del Mondo U23, verso una doppia e insperata affermazione. Alle sue spalle Sintsov e Tempier

Il Cross Country insegna: niente è scontato fino al traguardo. Prima il forfait di Maxime Marotte a causa di una indisposizione e poi l’incidente meccanico occorso a Simone Avondetto hanno lanciato il romeno Vlad Dascalu (Trek-Pirelli) verso una doppia affermazione, a La Thuile MTB Race e nella classifica generale di Internazionali d’Italia Series.

L’ex Campione del Mondo U23, considerato fra i talenti più fulgidi a livello mondiale, ha fatto gara di testa dall’inizio alla fine precedendo sul traguardo il russo Anton Sintsov (Struby Bixs) e un ritrovato Stephane Tempier (Trek Factory Racing).

Sono felicissimo”, ha detto Dascalu dopo aver tagliato il traguardo. – “Per me è la prima vittoria in Italia. Volevo fare gara di testa e ci sono riuscito. Ringrazio il Team Trek-Pirelli per il supporto”.

Dascalu, Blevins, Tempier, Zanotti e Sintsov hanno acquisito un significativo margine di vantaggio sin dalle prime curve, con l’aostano Vittone (KTM-Protek) a capo del gruppo inseguitore, mai realmente in gioco per la vittoria di tappa.

Blevins ha perso contatto dai battistrada nel corso del quarto giro. Dalle retrovie, Avondetto ha provato a lanciarsi in una rimonta che però si è rivelata impossibile.

Nell’ultimo giro, Dascalu ha provato l’assolo personale giungendo sul traguardo in solitaria. Per lui una grande soddisfazione e la consapevolezza di essere entrato a far parte dei piani alti del Cross Country mondiale.