Cookie Policy Uomini Junior a Capoliveri: vince Aebersold, talento multidisciplinare – Internazionali d'Italia series 2022

Uomini Junior a Capoliveri: vince Aebersold, talento multidisciplinare

Lo spettacolo di Capoliveri Legend XCO comincia nel cielo sopra l’Isola d’Elba, limpido in una giornata perfetta, e continua sul tracciato disegnato da Enrico Martello, inaugurato dalla sfida degli Uomini Junior. Come accaduto ad Andora, la bandiera sul primo gradino del podio non è stata quella italiana.

Infatti, dopo una sfuriata di Filippo Agostinacchio (Scott-Libarna) del giro di lancio, poi raggiunto da Marco Betteo (Racing Team Rive Rosse) e Matteo Siffredi (Scott-Libarna), lo svizzero Nils Aebersold (Roland/Trek Bike) è riuscito a recuperare un gap di 30 secondi per portarsi in testa all’inizio del secondo giro.

Il 2004 figlio d’arte di Niki Aebersold, buon professionista su strada a cavallo del nuovo millennio, ha imposto il proprio ritmo senza voltarsi, distanziando uno per uno gli avversari – ultimo a cedere proprio Agostinacchio – fino ad aggiudicarsi la prima edizione di Capoliveri Legend XCO dopo quasi tre giri in solitaria. Agostinacchio (+ 0:32) si consola con il secondo posto e la maglia di leader di categoria di Internazionali d’Italia Series, terzo posto invece per Betteo (+ 1:03).

Curiosità, Aebersold è un talento multidisciplinare come tanti di coloro che si stanno imponendo sulla scena mondiale: Nils è infatti campione svizzero juniores in carica nel ciclocross, vincitore del circuito EKZ Cross di categoria nel 2021, e nel 2020 è stato campione svizzero di categoria su strada e su pista, nella specialità omnium. Inevitabile il pensiero ad un altro figlio d’arte multidisciplinare che domina sulle scene mondiali…

Mathieu Van Der Poel è un grande, una vera motivazione per tutti noi giovani, ma se devo scegliere un idolo sportivo, penso sempre a mio padre. Oggi intanto mi godo questo bel successo in una location e su un tracciato davvero spettacolari.

Filippo Agostinacchio guida la Classifica Generale Uomini Junior di Internazionali d’Italia Series con 50 punti, seguito da Betteo a 49 e Siffredi a 46.